Alfa Romeo
05 Novembre 2017   •   Redazione

Alfa Romeo, simbolo a quattro ruote del Made in Italy

«Vetture avveniristiche e, sotto molti aspetti, incredibilmente rivoluzionarie. Questo e tanto altro nel magico mondo di Alfa Romeo.»

Alfa Romeo (sito ufficiale) è uno dei marchi simbolo del Made in Italy per quanto riguarda il mondo dei motori. Negli oltre 100 anni di storia, Alfa Romeo ha saputo innovare il settore delle quattro ruote, presentando modelli inediti in grado di diventare il simbolo della loro epoca e di catturare le attenzioni di milioni di appassionati in tutto il mondo. Negli anni più recenti, pur restando fedele al suo ruolo di ambasciatrice del Made in Italy, Alfa Romeo ha vissuto un periodo di transizione che si è concluso, di recente, con l’avvio di un piano di rifondazione iniziato con il lancio dell’Alfa Romeo Giulia e del primo SUV della storia di Alfa, lo Stelvio.

Tra i modelli che hanno contributo a tenere in alto il nome di Alfa Romeo negli ultimi anni troviamo, senza dubbio, l’Alfa Romeo Giulietta, che ha debuttato sul mercato europeo nel corso del 2010. La Giulietta, una hatchback di segmento C dal marcato carattere sportivo, ha raggiunto il suo punto più alto, in termini di unità vendute in Europa, nel corso del 2011 con quasi 79 mila unità distribuite.

Negli anni più recenti, la Giulietta, anche a causa di limitate novità per la gamma, si è stabilizzata su circa 40 mila unità vendute, un target raggiunto negli ultimi tre anni. La Giulietta è l’erede dell’Alfa Romeo 147, nominata Car of the Year nel 2001, che nei suoi primi tre anni di commercializzazione ha stabilmente superato le 90 mila unità vendute.

Accanto alla Giulietta, a difendere i colori di casa Alfa Romeo in Europa è stata l’Alfa Romeo MiTo, una compatta segmento B con carrozzeria a tre porte ed un carattere premium e sportivo che la differenzia, in modo netto, dagli altri modelli del suo segmento. La MiTo è arrivata sul mercato nel corso del 2008 raggiungendo le 62 mila unità vendute nel 2009 e le 52 mila unità nel 2010, per poi registrare una progressiva flessione sino a circa 15 mila unità vendute all’anno.

A partire dagli anni 2000, la produzione di Alfa Romeo si è concentrata, in modo particolare su vetture compatte, dalla 147 alla Giulietta passando per la MiTo, a cui si sono affiancate modelli più grandi come la 159, in produzione sino al 2011 con un massimo di 65 mila unità vendute nel 2007, e da vetture dal marcato carattere sportivo come Spider, la Brera, la 8C Competizione o la più recente 4C.

Oggi l’offerta di Alfa Romeo comprende i modelli di “nuova generazione” Giulia e Stelvio, la Giulietta e la MiTo e la sportiva 4C declinata nelle varianti Coupé e Spider. Nella tabella seguente sono riassunti i dati di vendita del 2017 (aggiornati al mese di agosto) dei modelli attuali di Alfa Romeo nei due principali mercati del marchio, l’Europa ed il Nord America. Da notare che lo Stelvio è disponibile da inizio anno in Europa e solo dall’estate in Nord America mentre Giulietta e MiTo non vengono commercializzate negli USA ed in Canada.

Di seguito un riassunto ad oggi delle vendite AlfaRomeo tratto da ClubAlfa

Modelli attuali Europa Nord America Totale
Giulia 16726 5825 22551
Stelvio 9264 349 9613
Giulietta 23152 23152
MiTo 8124 8124
4C 632 463 1095

Nonostante la gamma di modelli ridotta in questi ultimi anni, Alfa Romeo conserva ancora oggi un fascino unico, frutto di una storia pluri-centenaria rappresentata da auto uniche, in grado di distinguersi sia per contenuti tecnici al top che per un design iconico, che ha saputo evolversi nel corso dei decenni, senza andare a perdere i tratti iconici che hanno decretato il successo di tantissimi modelli.

Il Made in Italy è il filo conduttore dei modelli di Alfa Romeo, anche nel corso della storia recente dell’azienda. La progettazione e l’ingegnerizzazione dei vari modelli, e le soluzioni di design tipiche delle varie vetture, come il caratteristico scudetto frontale, sono indissolubilmente legati all’Italia. Il nostro Paese è anche la sede della produzione dei vari modelli di Alfa Romeo, che oggi ha basato il suo piano di rinascita nel sito di Cassino, ma in passato ha trainato la produzione di molti altri impianti, da Arese, oggi divenuto Museo Storico del marchio, a Pomigliano d’Arco.

La storia di Alfa Romeo è iniziata nel lontano 1910 a Milano, quando l’azienda si chiamava Anonima Lombarda Fabbrica Automobili. La denominazione attuale di “Alfa Romeo” fu assunta nel 1918, quando l’azienda entrò sotto il controllo dell’imprenditore Nicola Romeo. Dal 1993 al 1986, l’Alfa Romeo è stata di proprietà dello Stati Italiano per poi entrare, definitivamente, sotto il controllo di Fiat e, successivamente, del gruppo Fiat Chrysler Automobiles.

Nel corso degli anni, Alfa Romeo ha realizzato alcuni dei principali modelli del mondo delle quattro ruote, dalla prima storica Alfa Romeo G1, passando per le varie evoluzioni della Giulietta e della Giulia, per l’Alfa Sud e per tanti altri progetti che oggi rappresentano vetture da collezione. Quando si parla di Alfa Romeo non si può trascurare, inoltre, il fortissimo legame del marchio con il mondo delle competizioni, un capitolo, importantissimo, della storia dell’azienda già dalla prima metà del 1900. Anche nel mondo delle corse, Alfa Romeo si è distinta con progetti unici e rivoluzionari che hanno scritto pagine indelebili della storia delle competizioni come le vittorie nelle prime due edizioni del campionato di Formula 1. Alfa Romeo, quindi, si caratterizza come uno dei simboli più chiari e distinti del Made in Italy anche per quanto riguarda il mondo delle competizioni, con una lunghissima storia di vittorie e traguardi straordinari, sempre sotto il segno di vetture avveniristiche e, sotto tanti aspetti, rivoluzionarie.