aldo
14 Marzo 2017   •   Snap Italy

Aldo guida la macchina al posto tuo… e ti aspetta

«Ideato da Matteo Consonni, Maria Scaringella e Luca Spagnolo, Aldo è la prima piattaforma che mette a disposizione autisti a domicilio»

Il servizio nasce a Milano ed Amsterdam, ma è attivo a Roma e in molti piccoli comuni in cui non esistono i taxi. Basta avere la patente e collegarsi all’indirizzo www.ciaoaldo.com compilare il modulo e si diventa “Aldo”. Noi di Snap Italy abbiamo chiacchierato una dei tre co-founder, Maria Scaringella, che ci ha raccontato del suo progetto.

Come nasce l’idea di creare Aldo?
In Italia, come in quasi tuti i paesi dell’Europa occidentale la diffusione dell’autovettura di proprietà è altissima. Tutti hanno almeno un’auto. Ci sono esigenze di mobilità individuali per le quali è necessario rivolgersi a Taxi, NCC, Uber – dove si può -, al car sharing.  Oppure ai mezzi pubblici. Alcune di queste esigenze hanno caratteristiche ben definite una delle quali è il percorso parti e torni da casa. È per questo segmento di domanda che è stata pensato la piattaforma www.ciaoaldo.com

Come funziona la piattaforma?
La piattaforma funziona in modo molto semplice: chi ha necessità di un DRIVER entra e specifica luogo e ore di servizio. La piattaforma propone gli ALDO più vicini. Il primo che risponde si “aggiudica” il servizio”.

Per chi è pensato il servizio offerto?
Come detto, per chi deve partire e tornare al punto di partenza e non può o non vuole guidare. Pensiamo a chi è stata ritirata la patente ed ha un impegno di lavoro, a chi ha un infortunio che gli impedisce di guidare, ma anche a chi vuol fare accompagnare i genitori anziani a fare una visita oppure un figlio alla scuola calcio. E ancora a chi vuole andare a fare shopping senza l’ansia del parcheggio e della multa!

Perché scegliere Aldo?
Se qualcuno dovesse scegliere il Taxi per una delle cose sopra descritte quanto spenderebbe? Scegliere ALDO significa spendere 10€ all’ora, quindi molto meno di quanto si spenderebbe per un Taxi, senza considerare la comodità di avere un autista privato che ti aspetta dove vuoi tu!

Ed inoltre ALDO è l’unica piattaforma che serve tutta Italia, quindi anche comuni dove non ci sono taxi o auto pubbliche!

Quali progetti per il futuro?
Il primo, già in fase avanzata, è la creazione dell’App. Poi l’internazionalizzazione in Europa, partendo dall’Olanda dove ha sede il team che ha sviluppato il progetto.

Rossana Palazzo