30 Dicembre 2016   •   Redazione

Album italiani in uscita: ecco le novità discografiche del 2017

«Il 2017 si preannuncia un anno ricco di novità discografiche. Tantissimi i nuovi album italiani in uscita, da Mannarino al ritorno dei Decibel, ecco cosa troveremo sugli scaffali dei negozi di dischi i primi mesi dell’anno»

L’aria di novità che porta il nuovo anno è carica di ottimismo e nuovi propositi ed anche nel mondo della musica il fermento e la curiosità per le novità sono sempre più vividi. Con uno sguardo al futuro discografico e con la nuova agenda sottomano, possiamo già iniziare a segnare quali sono gli appuntamenti dei primi mesi del 2017 in merito agli attesissimi nuovi album italiani in uscita.

Gennaio è un mese ricco di novità discografiche e di album italiani in uscita. Il primo da segnalare è il nuovo album di Mannarino, anticipato dal singolo, “Apriti cielo”, già in vetta alle classifiche. La data precisa d’uscita è il 13 gennaio ed è già possibile leggere la lista delle date del tour che nel 2017 lo porteranno a solcare i palchi delle più importanti città italiane a partire dal 25 marzo al Palalottomatica di Roma, già sold-out, e alla quale si è aggiunto un nuovo concerto il giorno successivo.

Lo stesso 13 gennaio sarà il giorno d’uscita de “L’amore e la violenza“, l’attesissimo album dei Baustelle, il loro settimo di inediti. Il disco pubblicato per la Warner Music Italia e prodotto da Bianconi stesso, sarà composto da 12 tracce e la sua attesa è cresciuta dopo la pubblicazione di “Lili Marleen“, l’ultimo inedito dei Baustelle che, a quanto pare, non sarà presente, però, nell’ultimo album. Altra data da segnare è l’inizio del tour che porterà la band ad esibirsi nei più importanti teatri d’Italia a partire dal 26 Febbraio a Foligno.

Altri due album italian in uscita per il 20 gennaio: Brunori Sas con “A casa tutto bene” e “Comunisti in rolex” di Fedez e J-Ax.

Per Brunori è il quarto album e sembra che esplori il temi della paura in tutte le sue sfaccettature, partendo proprio dalla paura di affrontare le paure stesse. Il disco è stato anticipato dal brano “La verità” e sono già uscite le date del tour: la partenza è al Palacongressi di Udine.

La tracklist completa di “Comunisti col rolex” è composta da 16 tracce e contiene tantissime collaborazioni: Assenzio” feat. Stash e Levante, “Comunisti col Rolex”, “Il giorno e la notte” feat. Giusy Ferreri, “Senza pagare”, “L’Italia per me” feat. Sergio Sylvestre,  “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso, “Cuore Nerd” feat. Alessia Cara, “Anni luce” feat. Nek, “Meglio tardi che noi” feat. Arisa, “Allergia” feat. Loredana Berté. Già dal titolo si può comprendere che è un buon gioco di marketing ed infatti ha scatenato tantissime polemiche. Sembra però, essere più un loro tentativo di esorcizzare le critiche che vengono rivolte da molti e cioè il fatto che le loro idee politiche non coincidano con il ripieno dei loro portafogli.

Febbraio è il mese del carnevale, del Festival dei fiori (qui la lista dei protagonisti di Sanremo 2017) e di altri album italiani in uscita.

Come consuetudine, moltissimi dei cantanti che solcheranno l’Ariston pubblicheranno il proprio album per cui gli scaffali dei negozi di dischi saranno pieni e ce ne sarà per tutti i gusti da Samuel dei Subsonica ad Al Bano.

Per febbraio si attendono anche gli album in uscita de Lo Stato Sociale, dal quale è estratto il singolo Amarsi male e quello de il Pan del Diavolo ma ancora le date di uscita sono da definire.

Anche il terzo mese del 2017 sarà ricco di album italiani in uscita.

Marzo vedrà una data storica: il 10, giorno di uscita del nuovo album dei Decibel, dopo 18 anni dal loro scioglimento. Il gruppo composto da Enrico Ruggieri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, pubbliche l’album dal titolo “Noblesse oblige” per Sony. Pronte già le date del tour dei Decibel, precursori del new wave italiano dalla fine degli anni ’70 con la data zero prevista a Crema il 17 marzo.

Sempre a marzo, ma ancora non c’è una data precisa (tra la fine dell’inverso e l’inizio della primavera), uscirà il nuovo disco de Le Luci della centrale elettrica. Citando Vasco Brondi: “Il disco si chiamerà Terra, un’invocazione di naviganti quando la vedono all’orizzonte e il nome di un pianeta. Con questo disco mi sono accorto che le canzoni sono un mezzo di trasporto velocissimo, possono portarci ovunque in pochi secondi.” C’è già il calendario del tour che partirà il 16 Marzo da Fontanafredda (Pordenone).

Levante , dopo un anno lontana dai palchi, ha annunciato le date del suo “In Caos Tour” durante il quale presenterà il suo terzo disco. Scrive: Dicono “Sono 4 anni che non ti fermi. Devi staccare un secondo. Fatti una vacanza e butta il cellulare, dopo due dischi, tantissimi tour, ora pure il terzo disco e il libro. Non sei mai stata in silenzio… e la tua vita poi… devi staccare un secondo! Non sono mai stata in silenzio e non ci riesco davvero. A volte ascolto l’aria asciutta delle mie stanze e non riesco a carpire nemmeno un filo di riverbero. Solo l’eco imperante della mia nostalgia e un gran senso di incompiutezza. ‘Ché compiuta lo sono solo quando divento una sola cosa col palco… e allora venite a vedere, nel caos. Perché mi mancate e sarebbe un gran peccato mancarsi ancora.

Altri album italiani in uscita da non perdere quelli di : Di Martino, Ghemon, Mecna, Yombe e Populous ed anche Cremonini ha dichiarato di avere già la rosa delle canzoni che comporranno il suo nuovo disco in uscita nei primi mesi del 2017.

Elisa Toma