Adriano Celentano
24 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Adriano Celentano, gli 80 anni del molleggiato

«Adriano Celentano lo scorso 6 Gennaio ha compiuto 80 anni, dalla musica, la politica e la tv, la sua vita è ancora rock

Adriano Celentano (sito ufficiale) nasce a Milano in Via Gluck. Dopo la licenza elementare diventa orologiaio, arte in cui ancora si dedica anche nel tempo libero.

«Mi piaceva aggiustare le cose, tant’è vero che ancora oggi se in casa c’è un rubinetto che perde io cerco di aggiustarlo»
Adriano Celentano

La sua forte passione per la musica inizia presto: insieme a tre amici, infatti, fonda il gruppo Rock Boys, che si vanta di essere un gruppo americano nonostante Adriano Celentano, di inglese, non sappia nemmeno una parola. Però, come ammesso da Celentano, la linga inglese non rappresentava affatto un ostacolo insormontabile: «Ho cominciato con le imitazioni. Allora il rock’n’roll era una novità e se qualcuno lo cantava aveva successo anche se lo cantava male. Io imitavo Bill Haley per scherzare, con gli amici, in una sala da ballo in viale Zara. Avevo l’impostazione, ma per il resto ero tutto squadrato. Ma intanto la voce si spargeva: Adriano Celentano sapeva cantare il rock’n’roll».

Tutti abbiamo visto il suo cameo ne La dolce vita di Fellini mentre cantava Ready Teddy in un locale della Roma bene, e tutti sappiamo che i suoi 24mila baci sono arrivati secondi al primo Festival di Sanremo (qui i concorrenti dell’edizione 2018) della sua carriera, datato 1961.

Ma a colpire di più della carriera di Adriano Celentano sono le cose che sanno in pochi, come quando Frank Sinatra gli propose di raggiungerlo oltreoceano, in un incontro mai avvenuto per via della fobia legata all’aereo da parte del “Molleggiato”. Personaggio che spacca, Celentano rimase al centro di diverse polemiche nel 1987, quando alla conduzione di Fantastico invitò il pubblico a spegnere la televisione per 5’ minuti e a sintonizzarsi per un minuto sulle reti Mediaset. Critiche che arrivarono anche nel 2012 quando, ospite di Sanremo, disse che Avvenire e Famiglia Cristiana «andrebbero chiusi».

Fatto sta che in 80 anni ha costruito, oltre a coraggio e dedizione, anche la sua carriera: 200 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 5 Festival di Sanremo, 40 film, 16 programmi televisivi, sposato da 54 anni con Claudia Mori, che di Celentano dice: «vivere con Adriano è come essere sulle giostre»; definizione mai così veritiera, viste le innumerevoli volte in cui il loro matrimonio è stato in crisi. Una voce di corridoio, mai smentita, vuole che negli anni Ottanta, dopo la nascita dei loro tre figli, la coppia più bella del mondo abbia passato un periodo di forte crisi accentuata, in seguito, dalla relazione tra Adriano Celentano e Ornella Muti, protagonista di molti suoi film.

Il successo tv si rafforza con uno show su Rai 1, Francamente me ne infischio, premiato con la Rosa d’Argento al prestigioso festival La Rose d’Or de Montreux. Nel 2015 il “Molleggiato” incide un nuovo disco con Mina: a distanza di 18 anni dal grande successo di MinaCelentano, i due storici cantanti della musica italiana tornano a lavorare insieme.

Per concludere una curiosità: Adriano Celentano è l’artista più imitato del panorama musicale italiano. il suo imitatore ufficiale è Teo Teocoli, che ne ha ripreso le movenze, la gestualità e la dialettica di predicatore, riportandone la caricatura in diverse trasmissioni. I due, in seguito, sono diventati grandi amici.

«Da questa vita non mi aspetto altro, per l’altra ho dei progetti.»
Adriano Celentano

Argia Renda