Ab Aeterno
21 Dicembre 2016   •   Andrea Fabiani

AB AETERNO lancia Horizon, l’orologio in legno che pesa solo 40 grammi

«Horizon è la nuova collezione di AB AETERNO, un mix di tecnologia, ecosostenibilità ed eleganza»

Abbiamo conosciuto questo brand durante il Baselworld 2016 in Svizzera e dopo una breve chiacchierata con il fondatore Marco Tommasoni, ci siamo resi conto che AB AETERNO rappresenta il perfetto equilibrio tra ricerca, innovazione e tradizione italiana.

Le collezioni, interamente disegnate e realizzate in Italia (ad eccezione del movimento svizzero), nascono dall’intuizione di Tommasoni che durante un periodo trascorso in Australia, ha sviluppato un forte rispetto per la natura e per i valori dell’ecosostenibilità, decidendo così di creare un brand di orologeria che rispettasse determinati criteri qualitativi e una filosofia eco-friendly.

Nella video intervista realizzata al Baselword 2016 , Marco Tommasoni ci racconta AB AETERNO…


Meno di un anno fa, AB AETERNO lanciava la collezione Harmony caratterizzata dalla tecnologiaFlexible Wood”, una vera rivoluzione nel mondo dell’orologeria che spesso nel passato associava il legno ad un materiale troppo rigido per un cinturino. Dopo 8 mesi di ricerca, AB AETERNO è riuscito a realizzare un cinturino che possa godere di una grande flessibilità, anche grazie all’aggiunta di alcuni materiali al legno.

Oggi AB AETERNO presenta la nuova collezione Horizon, un ulteriore passo avanti nella ricerca tecnologica nel settore dell’orologeria. Gli orologi Horizon pesano solo 40 grammi, ma hanno una qualità e una resistenza senza paragoni nel campo dei wood watches.  Questo nuovo concept è in vendita a partire da €109,00 con cinturino NATO e €119,00 con cinturino in legno, considerando comunque che i cinturini sono intercambiabili per un orologio sempre nuovo e adatto ad ogni occasione.



Ab Aeterno

Abbiamo posto qualche domanda a Marco Tommasoni per capire meglio quali sono le caratteristiche
della nuova collezione Horizon…

Come siete riusciti a creare un prodotto di così alta qualità mantenendo un peso ridotto dei materiali?
Per la realizzazione dei segnatempo AB AETERNO, utilizziamo legni robusti e allo stesso tempo malleabili e adatti alla lavorazione artigianale, come il sandalo, l’acero, l’ebano e il noce. Durante la produzione, riusciamo così ad ottenere un prodotto molto leggero, resistente e di qualità.

Al polso di chi immagina un orologio della nuova collezione Horizon?
Il nostro cliente tipo è una persona a cui piace indossare prodotti di qualità, di stile e innovativi, e allo stesso tempo sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità.

Rispetto al nostro incontro in Svizzera a Baselword, conferma che i mercati asiatici sono quelli più attratti dal vostro concept?
In Asia abbiamo distribuzioni attive in Corea del Sud e Giappone. C’è un forte interesse per i nostri orologi in quei territori e sicuramente fiere internazionali e di alto livello come Baselworld ci hanno permesso di farci conoscere ed entrare in quei mercati. Oltre a consolidare il mercato italiano, l’obiettivo per il 2017 è di sviluppare la rete estera, puntando in particolare sia su nuovi mercati asiatici e sia sul Nord Europa.

Andrea Fabiani