mercatini di natale in trentino
15 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Mercatini di Natale in Trentino: la magia è di casa

«Siamo andati a curiosare tra i Mercatini di Natale in Trentino per respirare la travolgente aria natalizia del nord Italia»

Ancora pochi giorni e anche quest’anno sarà Natale. L’atmosfera natalizia ha invaso già da tempo le città del nostro Paese, da Nord a Sud. C’è chi si è affidato alle luminarie, chi ad un maestoso albero di natale e chi, invece, alla cura dello shopping natalizio. Stiamo parlando dei famosi Mercatini di Natale in Trentino, tradizione italiana per eccellenza e assoluta espressione del periodo del Natale. Con i loro colori, suoni, profumi, i Mercatini di Natale in Trentino sono una pietra miliare della storia italiana legata alla fine dell‘anno.

Qual è l’origine dei Mercatini di Natale in Trentino?

Si tratta di una manifestazione commerciale pubblica che risale al tempo in cui gli acquisti all’ingrosso non si facevano nei supermercati. Era necessario aspettare le fiere organizzate in genere nel periodo dell’Avvento. Le prime tracce dei Mercatini di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia, con il nome di “Mercato di San Nicola”. Ma la prima attestazione documentario è quella del Mercatino di Natale del 1434 a Dresda. In Italia, invece, la nascita del primo dei Mercatini di Natale in Trentino, risale al 1991 nella città di Bolzano.

Siamo andati a fare una passeggiata in cinque dei Mercatini di Natale in Trentino più rinomati, per riportarvi sensazioni, colori e profumi.

Mercatino di Natale di Brunico

Siamo in Val Pusteria, precisamente nella regione del Plan de Corones. Cittadina dalle dimensioni contenute, ma in grado di offrire tutto ciò di cui si ha bisogno, Brunico è “il borgo più felice d’Italia”. Infatti, un’indagine condotta dal Sole 24 Ore nel 2014 e nel 2015 sul benessere nei borghi d’Italia, lo ha inserito come primo in classifica per qualità della vita, istruzione, cultura e attenzione all’ambiente.

Tutto questo fa da cornice allo spettacolo di uno dei più rinomati tra i Mercatini di Natale in Trentino. Casette in legno, addobbate ad hoc per il periodo natalizio, accolgono circa 35 punti vendita. Propongono originali idee regalo come decorazioni fatte a mano per l’albero di Natale, giocattoli in legno, prodotti gastronomici di vario tipo, dai salumi ai dolci, grappe e liquori per riscaldarsi nei periodi più freddi, candele decorate a mano, cappelli in lana e molto altro. Non mancano artigiani che mostrano ai clienti la dedizione che utilizzano nel realizzare gli oggetti tipici dei Mercatini di Natale in Trentino.

Gli stand del cibo sono variegati e pieni di giovani, che nel pomeriggio si riuniscono per gustare in compagnia una buona tazza di tè o di vin brulé. Tra le specialità culinarie del Mercatino di Natale di Brunico troviamo lo Strauben, frittella gigante con marmellata, i Burger con carne della Val Pusteria e formaggio della montagna, la Rosticciata con speck e patate con insalata di crauti, il Gulasch nella ciotola di pane, i Canederli di formaggio con crauti e la Kalserschmarrn, frittata dolce tipica dell’Alto Adige con mirtilli rossi o composta di mele.

Il Mercatino di Natale a Brunico inizia il 25 novembre e finisce il 6 gennaio. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, escluso il giorno della vigilia di Natale, in cui segue l’orario 10 – 14 e il giorno di Natale stesso, in cui rimarrà chiuso.

Mercatino di Natale di Bressanone

In Valle Isarco, a circa 35 km da Brunico, incontriamo un altro tra i più caratteristici dei Mercatini di Natale in Trentino, quello di Bressanone. Anche in questo caso la cittadina molto accogliente, con portici e negozi caratteristici, accompagna i visitatori verso la piazza centrale, Piazza Duomo. Qui troviamo il Mercatino. Una maestosa cattedrale domina la piazza così come un albero di Natale molto alto, pieno di luci, affiancato da una giostra per i più piccoli.

Anche in questo caso abbiamo le casette in legno tipiche dei Mercatini di Natale in Trentino, decorate a dovere, con drappi rossi, ghirlande verdi e lucette gialle, per riscaldare l’atmosfera. Negli stand si possono trovare prodotti realizzati a mano dagli artigiani locali, palline per decorare l’albero, peluche che riscaldano solo a guardarli e tante delizie gastronomiche tipiche.

Ma non è finita qui: attraversata la piazza, si raggiunge una struttura in legno a forma di elefante, sulla quale è possibile salire per ammirare dall’alto la piazza in festa e la sottostante pista di pattinaggio per grandi e piccini. Ancora per i bambini vengono organizzati caroselli, laboratori natalizi aperti ogni mercoledì e tour su giostra a vapore o sui pony. Non mancano poi eventi culturali come la visita guidata del Duomo e del Chiostro o i concerti di gruppi e suonatori d’organetto. Nel weekend, è possibile ammirare il Mercatino da una postazione particolare, effettuando un giro in carrozza. Infine, la tradizione secolare di Bressanone legata al presepe, si esprime in mostre ad hoc organizzate in questo periodo, come quella presso il Palazzo Vescovile.

Il Mercatino inaugurato il 24 novembre, resterà aperto fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 19.30, con cambiamenti di orario nei giorni delle festività.


Mercatino di Natale di Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano è il più antico dei Mercatini di Natale in Trentino. Venne organizzato per la prima volta nel 1991, raggiungendo subito un buon numero di visitatori. La formula attuale è quella di allora: un’ottantina di espositori, prodotti rigorosamente selezionati e animazione musicale. Nel 2014 il Mercatino di Natale di Bolzano ha lavorato in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente, ottenendo così la certificazione di Green Event.

Arrivare nella città di Bolzano in periodo natalizio significa catapultarsi immediatamente all’interno dei mercatini. Anche in questo caso si tratta di casette in legno, decorate con i colori tipici del Natale, ricche di idee regalo e acquisti sfiziosi. Sempre nella piazza principale, da cui si può ammirare anche la splendida cattedrale della città, troviamo un grande albero, un palco per gli eventi mondani del Natale e due statue di dimensione umana, un angelo e un orso, tipiche della produzione in ceramica Thun.

Passeggiando per il resto della città, non mancano ulteriori evocazioni del Natale oltre ad un secondo mercatino, questa volta legato alla produzione prettamente artigianale. Gli stand del mercatino di Natale, espongono prodotti di vario genere, dal legno intarsiato alle palline per l’albero, alla cioccolata modellata nelle più svariate forme, ad una ricca proposta di polenta. A tutto questo si accompagna la musica, che rende magica l’atmosfera. Altri eventi collegati, sono i concerti del sabato e della domenica pomeriggio, il Mercatino di Natale dei bambini dal 25 novembre al 6 gennaio con un ricco programma di animazione, il Meraviglioso Mondo Loacker e tanto altro.

Le casette in piazza Walther sono aperte dal 24 novembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 20. Anche in questo caso ci sono orari straordinari per i giorni delle festività.

Mercatino di Natale di Merano

Un’altra cittadina tipicamente tirolese ospita uno dei più famosi dei Mercatini di Natale in Trentino. Parliamo di Merano. Un Mercatino diverso da tutti gli altri, adagiato lungo il fiume Passirio, che sa essere anche luogo di ritrovo per gli stessi meranesi. Si tratta di un periodo di festa per il paese, in cui artigiani e gastronomi danno lustro ai saperi di questa terra, così ricca e varia. Anche per Merano si parla di Green event, perciò attenzione all’ecosostenibilità.

Ma non è questa l’unica accortezza. Nelle casette gastronomiche vengono offerte varie proposte culinarie, attente persino a chi mangia solo biologico o ai vegetariani. Ecco alcuni dei prodotti tipici offerti: Gnocco di grano saraceno con cuore morbido di formaggio di Malga e spuma di formaggi, Vellutata di formaggi di montagna bio con crostini di Schüttelbrot all’aglio, Carne di cervo in salsa di ginepro e mirtilli rossi con polenta di Caldaro e stufato di crauti rossi e mele. Inoltre il mercatino di Merano offre una bevanda tipica, con cui riscaldarsi. Si tratta del Golden, la calda bevanda natalizia il cui aroma ricorda gli agrumi maturi e riscopre un prezioso frutto quasi dimenticato, la mela cotogna.

Spostandoci dalla sezione prettamente gastronomica, troviamo poi altre 60 casette di legno, all’interno delle quali novità e tradizione, artigianalità e qualità si fondono dando vita a prodotti di vario tipo. Ci sono cappelli, giochi per bambini, decorazioni vegetali profumate, presepi artigianali, grembiuli del Sud Tirol,  cuscini con nocciolo di ciliegia, gioielli realizzati a mano e tanto altro. Per i più piccoli inoltre, Merano ospita in piazza Duomo la casa di Goldy, la mascotte dei Mercatini, all’interno della quale vengono proposte diverse attività. A piazza Terme invece, troviamo un albero, molto particolare. A decorarlo sono stati infatti tanti “piccoli artisti”, ricoverati presso l’Ospedale Tappeiner di Merano, che hanno modellato l’argilla per esprimere il proprio desiderio più grande: guarire. Il tutto in collaborazione con la Fondazione Contessa Lene Thun.

Non manca, sempre in piazza Terme, la pista di pattinaggio, circondata da un presepe a grandezza naturale e, per la gioia di tutti i bambini, dalla stalla delle pecorelle e da una giostra d’epoca. E come in tutti i Mercatini di Natale in Trentino che si rispettino, anche qui la musica rallegra i visitatori. I Mercatini meranesi infatti sono scenografia di varie esibizioni musicali.

Il Mercatino di Natale di Merano è aperto ogni giorno dal 25 novembre al 6 gennaio, chiuso solo il 25 dicembre.

Foto di Karl Stanzel © (www.stanzel.it)

Mercatino di Natale di San Candido

Siamo a sud delle Dolomiti di Sesto e incontriamo un altro paese tipicamente nordico, dove passeggiate e sciate sono le attività caratteristiche. Anche qui troviamo uno dei Mercatini di Natale in Trentino più caratteristici. Il freddo è notevole, ma anche in questo caso gli stand con cibo tipico, vin brûlé e caldarroste, non mancano. Ci sono inoltre tavolate con al centro un fuoco acceso, sulle quali poggiarsi per sorseggiare una bevanda in compagnia. San Candido mostra l’avvento come una volta: antichi valori, usanze vissute e un’atmosfera fiabesca. L’offerta si limita ad artigianato locale e specialità gastronomiche tradizionali.

Da non perdere sono le tipiche e prelibate specialità altoatesine come i Lebkuchen, biscotti di panpepato, lo Zelten, tradizionale pane dolce alla frutta, il vin brulé o l’Apfelglühmix, succo di mela altoatesino bollito con succo di arancia e spezie. Gli stand sono 20 e si trovano esclusivamente nella zona pedonale, incorniciati da decorazioni natalizie. Quello che viene apprezzato di più dai visitatori è l’amore per il dettaglio, la tradizione e la naturalezza. Non manca l’atmosfera, data anche dai suoni come quelli del corno alpino, dei cori e della musica natalizia proposta ad ogni stand.

San Candido è il paese più romantico delle Dolomiti, nel quale si respira un’aria magica, accompagnata dal bianco “candido” delle neve che ricopre non solo i tetti delle case, ma anche le montagne lì intorno. Per gli appassionati dello sci, infatti, ci sono diversi impianti, dai quali è possibile raggiungere anche baite caratteristiche, dove ordinare i piatti della tradizione.

Il mercatino di San Candido, uno dei più piccoli ma tra i più curati dei Mercatini di Natale in Trentino, è aperto dal 25 novembre al 6 gennaio. Orario dalle 10 alle 19, tranne il 25 dicembre, giorno in cui rimane chiuso.

 

Chiara Rocca

Photo Credits: Karl Stanzel © – www.stanzel.it (Mercatino di Natale Merano)