Emma Marrone: 8 cose che (forse) non sapete

9 gennaio 2017 • Music, SCELTI DA VOI • Di: • Visto: 2667

“Emma Marrone è una delle cantanti più amate del momento ma forse non tutti sanno che…”

Emma Marrone (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantautrice, personaggio televisivo, musicista, produttrice discografica e arrangiatrice italiana. Dopo alcune esperienze nell’ambito musicale con diversi gruppi, è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, ottenendo la vittoria alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e firmando un contratto con l’etichetta discografica Universal Music Group. Dopo la realizzazione solista di quattro album in studio, un album dal vivo, un EP e 26 singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per oltre 1.300.000 di copie. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando il podio grazie alla seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l’inferno, vincitore di quell’edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 2 MTV Italia Awards, un TeleRatto e 10 Wind Music Awards per le vendite dei suoi dischi e singoli, premiati come dischi d’oro, di platino e multiplatino. Riceve anche diverse nomination agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Awards.

Ma forse sulla famosa cantante italiana non tutti sanno che…

Emma non è Emma! – Emma è in realtà l’abbreviazione di Emmanuela. L’ex vincitrice di Amici, infatti, si chiama all’anagrafe Emmanuela Marrone.

Non sempre solaPrima di entrare nella scuola di Amici, nel 2009, Emma ha cantato in vari piccoli gruppi. Nel 2003 ha vinto con Laura Pisu e Colomba Pane il talent superstar tour, formando il gruppo delle Lucky Star. La band al femminile lanciò il singolo Stile agli Italian music awards, e nel 2005 incise la sigla del cartone animato w.i.t.c.h. per poi sciogliersi. Nel 2007, Emma entrò poi a far parte di un altro gruppo, i Mad Jesters Until Rave, dal 2007 al 2009 fu la cantante degli Anonimo Soul, gruppo dello zio e, poco prima di entrare ad amici, cantò anche nella band del padre, gli h2o.

Non è salentina! – Conosciamo Emma Marrone come una salentina doc, legata in modo viscerale alla sua terra, ma in realtà la cantante non è nata in Salento, ma a Firenze. Ha trascorso i primi anni di vita a Sesto fiorentino per poi fare ritorno in Puglia, precisamente ad Aradeo, paese natale dei suoi genitori, dove è cresciuta.

Sexy Emma! – Abbiamo avuto modo di scoprire anche la versione più sexy della cantante salentina, oltre che in alcuni video musicali, nelle campagne pubblicitarie di Sloggi. Il brand di underwear, infatti, l’ha scelta come testimonial delle sue collezioni.

La battaglia contro il cancro – A 25 anni le è stato diagnosticato un tumore all’utero e alle ovaie. Un fulmine a ciel sereno arrivato dopo un periodo di grande stanchezza, che i genitori attribuivano alla vita intensa e stressante condotta dalla Marrone. Dopo tac e risonanza magnetica, la cantante si è dovuta sottoporre ad un intervento d’urgenza, consapevole del fatto che avrebbe potuto non farcela o che, anche nel migliore dei casi, non avrebbe potuto avere figli. Le cose, per fortuna però, sono andate per il meglio: Emma Marrone è riuscita a sconfiggere il suo brutto male e, dopo aver tenuto nascosto l’accaduto, anche per non rischiare futili strumentalizzazioni, ora, che ha raggiunto il successo, ha deciso di sfruttare la sua esperienza per promuovere la prevenzione.

Amore si, ma a quattro zampe! – Nessun uomo è ancora riuscito a conquistare il cuore di Emma come Gaetano, il bulldog della cantante al quale è legatissima e che ci è capitato di vedere in diverse foto sui social.

Si viaggiare! – Può sembrare strano, eppure, Emma non ha avuto molte occasioni di viaggiare nella sua vita. Prima di diventare famosa per ragioni economiche, oggi per ragioni di tempo. Ha visitato New York e Londra, ma tra i suoi sogni nel cassetto c’è anche un viaggio a Berlino, Parigi o Dublino.

Emma ai fornelli – Nata e cresciuta in una famiglia del sud, Emma ha imparato anche l’arte della buona cucina, per questo, appena ha un po’ di tempo, ama passarlo ai fornelli, preparando ottimi manicaretti. insomma, è proprio una donna da sposare.

Chiara Cavaterra

 

Tags: , , , ,

Comments are closed.