migliori bar a Roma
28 Febbraio 2017   •   Snap Italy

I 5 migliori Bar a Roma: non chiamatele solo caffetterie

«Da Roma Sud a Roma Nord, attraversando il centro, la classifica dei migliori Bar della capitale, e le chicche culinarie che forse non tutti ancora conoscono»

Colazione dolce o salata, pranzo veloce o comodamente seduti, thè e pasticcini o spritz e patatine. In questi Bar Romani l’offerta è così ampia che c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Caffè Palombini all’Eur. Tra i migliori Bar a Roma lo storico Caffè Palombini vanta una produzione artigianale di dolci, gelati, gastronomia e ristorazione. E’ possibile mangiare nel piacevolissimo spazio all’aperto o nel ristorante interno. In alternativa farsi tentare direttamente al bancone dalla variegata offerta di panini, tramezzini, e dalla chicca di questo locale : il Club Sandwich, gustoso e dalla porzione appagante. L’azienda a conduzione familiare Palombini si occupa inoltre di ricevimenti e catering in modo da soddisfare proprio tutta la numerosa clientela che ogni giorno si delizia in questa caffetteria.

Il Cigno ai Parioli. La caffetteria-pasticceria Il Cigno, tra i migliori bar a Roma, sorge in uno dei quartieri più eleganti della città. All’interno solo posti in piedi, per consumare al banco una colazione dolce o salata, o per un pranzo al volo, tra lieviti di alta pasticceria e focacce ripiene. All’esterno comode sedute tra i raffinati palazzi di Viale Parioli per chi può godersi una pausa più lunga. Loro cavallo di battaglia, il cappuccino, la cui cremosità irresistibile ci porta a giustificare il prezzo superiore alla media (1,40 €). Specializzato in pasticceria e gelateria questo Bar è sicuramente un punto di riferimento per gli habituè dei Parioli.

Caffè Mondi. La pasticceria Mondi, a Ponte Milvio dal 1967, è pit-stop obbigatorio per chiunque si trovi in zona. Anche questo è considerato tra i migliori bar a Roma e incanta i suoi clienti da generazioni con vetrine di dolci di ogni genere, da pasticceria mignon a torte su commissione personalizzate. Il reparto gelato abbonda di gusti dal sapore incomparabile, così come l’offerta salata, tra cui spiccano i panini mignon sapientemente farciti. Mortadella, gorgonzola e pistacchio, burro e salmone, o cotoletta, pomodoro e insalata sono solo alcuni degli appetitosi ripieni venduti alla ‘modica’ cifra di 35€ al Kilo!

Antico Caffè Ruschena.  Questo antico Caffè, sito nello storico Palazzo Blumensthil su Lungotevere Mellini, è tappa fissa non solo per i residenti del quartiere. Oltre ai tavoli esterni con piacevole vista sul fiume Tevere, offre la possibilità di approfittare del ricco buffet e dei panini dal ripieno sostanzioso su comode poltrone di pelle all’interno. A servirvi camerieri Romani, alcuni dei quali fedeli al Caffè Ruschena sin da quando erano piccoli. Per chi va di fretta il bancone è una valida alternativa, in particolare consigliamo il crostone nelle sue diverse varianti, funghi o prosciutto, e mozzarella. Si aggiudica quindi un riconoscimento tra i migliori bar a Roma.

Antico Caffe Greco. Nel cuore di Roma da oltre tre secoli, l’Antico Caffè Greco in via dei Condotti è dal 1760 ritrovo di intellettuali, studiosi e cultori in particolare della città di Roma. Con le sue oltre 300 opere esposte nelle diverse sale, è la più grande galleria d’arte privata aperta al pubblico. I prezzi sono sicuramente smisurati per chi non è pronto a cogliere la poesia e l’importanza storica di questo Caffè, rifugio unico per un’ora del thè indimenticabile, accompagnata da musica classica di sottofondo e prelibatezze sia dolci che salate.

Margherita Ruspoli