5 idee per capodanno
31 Dicembre 2017   •   Carolina Attanasio

5 idee per Capodanno fuori dai soliti schemi

«Bando al cotechino, quest’anno fate qualcosa di diverso: dalla cultura allo sport, passando per l’archeologia, il relax e l’adrenalina. 5 idee per Capodanno da nord a sud»

Se anche voi state dribblando la domanda «che fai a Capodanno?» da settembre, che neanche ci hanno dato il tempo di riporre i costumini nel cassetto e già ci stavano col fiato sul collo, siete nell’articolo giusto. Qui troverete 5 idee per Capodanno al di fuori degli standard comuni, soluzioni ideali per noi amanti del last minute, noi che a fare un programma decente per le Feste neanche ci abbiamo pensato da lontano, noi prodi che alla fine siamo sempre costretti a scegliere tra la cena in famiglia e la serata tunz-tunz a “cinquantaeurosoloingresso”.

Premetto che sarà dura, siamo dei lupi solitari in mezzo a un mare di gente che ha programmato gli impegni tra il 31 dicembre e il 1 gennaio mentre beveva Moscow Mule sotto l’ombrellone a Ferragosto, dei professionisti, insomma. Tuttavia, se siete abbastanza coraggiosi, troverete di sicuro qualche compagno di avventura disposto a mollare lenticchie e cotechino sul cenacolo del 2017 e fiondarsi con voi nel 2018.

La lista la faccio io, voi però portate da bere, perché mai come quest’anno ci servirà.

  1. Sport: Sciare in notturna a Prato Nevoso

Amanti dello sport, eccovi serviti. Caricate gli sci in macchina e andate dritti a Prato Nevoso, un-nome-una-garanzia per le attività ad alta quota e anche per le nostre 5 idee per Capodanno. La località fa parte del Mondolé Ski, nei pressi di Mondovì, in provincia di Cuneo. Il periodo delle Feste è caratterizzato da un fitto calendario di eventi sulla neve, il 31 dicembre “Capodanno in Conca” prevede – nell’ordine – fiaccolata, animazione, dj set e fuochi d’artificio, con piste aperte e illuminate per tutta la serata, potrete essere tra i pochi fortunati a salutare il nuovo anno mentre fate l’ultima sciata del 2017. Se siete liguri, da Genova e da Savona partono delle navette, il viaggio normalmente è comprensivo di skipass, per Capodanno vi conviene contattare il centro informazioni per avere notizie in tempo reale. Se invece provenite da tutto il resto d’Italia, sappiate che il complesso è a circa un’ora dai principali capoluoghi del Piemonte e della Liguria. Non sciate ubriachi, mi raccomando. Qui i dettagli dell’evento.

  1. Cultura: Godersi l’alba dal centro di Roma

Sì, Roma, avete capito bene. La città più inflazionata d’Italia a Capodanno si svuota dei romani e si riempie di turisti (come tutto il resto dell’anno, d’altronde). La Capitale entra di diritto tra le nostre 5 idee per Capodanno per la “festa diffusa” di cui è protagonista: gli angoli e le piazze più caratteristici della città si riempiranno letteralmente di performance ed eventi a rotazione, partendo dalla sera del 31 dicembre fino a quella del 1 gennaio. La Festa di Roma, questo il nome della manifestazione, prevede che ve ne andiate scorazzando allegramente nell’area compresa tra il Circo Massimo, Piazza dell’Emporio, Ponte Garibaldi, Giardino degli Aranci e Bocca della Verità. Mille artisti da tutto il mondo performeranno nell’arco delle 24 ore tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense. Da non perdere, il concerto all’alba di Danilo Rea sul Ponte della Scienza e l’installazione site-specific a Piazza Sant’Anastasia a cura dei romani di NONE Collective, dal titolo GENESI, un vero viaggio spirituale tra luce e buio che occuperà l’intera superficie della piazza.

  1. Adrenalina: Escursione tra i lupi d’Abruzzo

Fatevi sotto (non in senso letterale, per carità) se non temete boschi, buio e animali selvatici. Tra le 5 idee per Capodanno, Ecotur organizza una 5 giorni all’insegna dell’avventura in Abruzzo, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ogni giorno, passeggiate tra i sentieri del Parco seguendo le tracce degli animali ed escursioni “wolf-howling, si dorme in un alberghetto con cucina tipica abruzzese.

  1. Relax: Notte alle terme di Saturnia

Per la serie Ciao a tutti, niente di meglio che un po’ di sano relax tra le 5 idee per Capodanno. A Saturnia, in provincia di Grosseto, potete organizzare una serata all’insegna del benessere, completamente gratuita. La grande area all’aperto delle terme non ha vincoli d’ingresso e – pazienza se fa freddo – l’acqua è della giusta temperatura da permettervi di non temere niente. Se proprio non resistete all’aperto, la Spa offre pacchetti interessanti per i giorni di festa.

  1. Volontariato: con Legambiente ai Templi di Paestum

A Natale siamo tutti più buoni, e a Capodanno pure. Se volete iniziare il 2018 con una buona azione, un po’ di sano volontariato è quello che fa al caso vostro. Tra le idee per Capodanno, Legambiente cerca volontari appassionati di archeologia per contribuire a preservare l’area Patrimonio UNESCO dei Templi di Paestum, uno dei gioielli del Parco Nazionale del Cilento. Dal 28 dicembre al 3 gennaio, 7 volontari dovranno prendersi cura dell’area, come progetto di azionariato ambientale denominato Paestumanità: che farete? Contribuirete a liberare l’area da coltivazioni e baracche abusive, preservando e valorizzando l’immenso patrimonio storico dell’area e, lasciatevelo dire, un posto dove la cognizione del tempo si perde e la pace con se stessi si ritrova.

Buon 2018!

Carolina Attanasio