castelli più belli
07 Novembre 2017   •   Redazione

Castelli più belli del nostro paese: la top-5 di un’Italia da favola

READ ME IN enEnglish

«Ecco a voi una lista dei 5 castelli più belli d’Italia, luoghi meravigliosi che vi faranno immergere in un mondo incantato.»

Oggi vogliamo occuparci dei castelli più belli d’Italia, piccoli gioielli del nostro paese che arricchiscono il suo già immenso patrimonio artistico. Da Nord a Sud, anche se alcuni poco conosciuti, ve ne sono tantissimi dei generi più diversi: alcuni eleganti, altri più spartani, altri immersi nel verde delle montagne o altri ancora a picco sul mare. In questo articolo abbiamo selezionato i 5 castelli più belli e particolari, che vi porteranno in un favoloso mondo, nel vero senso della parola.

Castello di Miramare a Trieste
Questo meraviglioso castello sorge sul promontorio di Grignano, e sebbene si trovi in una delle città più settentrionali del nostro paese, si affaccia interamente sul mare, come si può facilmente intuire dal suo nome. Esso venne fatto costruire nella metà dell’Ottocento per volontà di Massimiliano d’Asburgo, ed è un vero e proprio castello fiabesco: i suoi interni sono lussuosi ed è anteceduto dallo splendido Parco di Miramare. Questo giardino, realizzato sempre per volontà di Massimiliano, è unico nel suo genere, colmo di piante molto rare, alcune addirittura importate oltreoceano.
Rimarrete sbalorditi di come in questo castello la tradizione nord-europea si fondi con quella mediterranea, creando un ambiente davvero da favola. Se avete voglia di sentirvi dei re e delle regine per un giorno, siete fortunati! Il castello è stato adibito a museo e anche lo spettacolare parco è visitabile in qualsiasi periodo dell’anno. Tutte le info qui.


Castello di Sammezzano a Regello
In provincia di Firenze si erige questo particolarissimo castello, uno dei pochi straordinari esempi di tradizione orientale in Italia. Riguardo la sua origine abbiamo poche informazioni (forse risale al VIII secolo d.C.), ma sappiamo con certezza che nel XIX secolo Ferdinando Pancitichi Ximens D’Aragona lo ristrutturò, regalandogli questo aspetto orientale. Circondato anche esso da un grandissimo parco ricco di varietà botaniche, il suo interno è colmo di mosaici, motivi geometrici tipicamente arabi, archi intrecciati e colori sgargianti.
A malincuore, dobbiamo informarvi che in questo momento il castello di Sammezzano non è visitabile: dopo un periodo di abbandono, a maggio di quest’anno era stato venduto in un’asta ad una società araba. Tuttavia, poco tempo dopo, il tribunale di Firenze ha annullato la vendita, e si vocifera che il prossimo acquirente sarà un’altra società anglo-italiana. Se intanto volete dargli un’occhiata virtuale, potete cliccare qui; nel frattempo ci auguriamo che presto questo gioiello, a breve, sia di nuovo visitabile!


Castello Aragonese di Ischia

Esso sorge su un piccolo isolotto collegato tramite un ponte in muratura alla parte orientale dell’isola. Il Castello Aragonese (sito istituzionale), oltre ad essere un splendido esempio di storia, è sicuramente uno dei castelli più antichi del nostro paese: venne costruito nel 474 a.C. in onore di Gerone, tiranno di Siracusa. Fu utilizzato per molto tempo dagli ischitani come riparo dagli attacchi dei pirati. Il suo aspetto, come oggi lo conosciamo, è dovuto ad Alfonso V d’Aragona, che trasformò la sua fisionomia nel XV secolo. All’inizio dell’Ottocento, fino all’Unità d’Italia, fu adibito a carcere.
Oggi questo castello ha un aspetto quasi mitologico: circondato da chiese, cripte e cimiteri, è l’ideale da visitare se siete amanti del mistero e dei luoghi religiosi. Inoltre, se vi recherete a Ischia, oltre a visitare uno dei castelli più belli d’Italia, non potrete fare a meno di fare un piccolo tour nella splendida isola seguendo questi consigli.

Castello Sforzesco di Milano
È uno dei più grandi castelli d’Europa. Costruito nel XVI secolo per volontà del duca Francesco Sforza, è divenuto uno dei simboli più famosi del capoluogo lombardo. Fino all’Unità d’Italia ebbe la mera funzione di fortezza militare e per secoli subì notevoli trasformazioni, le più importanti realizzate dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale che lo avevano in parte distrutto.
Oggi è visitabile e aperto al pubblico (sito istituzionale), ed è facilmente raggiungibile poiché situato al centro di Milano; sicuramente rimarrete senza fiato davanti alla sua vastità e maestosità. Il Castello Sforzesco non è solo uno dei castelli più belli d’Italia, ma è anche uno dei più importanti: al suo interno, infatti. sono conservate opere di notevoli artisti italiani, come Michelangelo, Leonardo Da Vinci e il Mantegna.


Castel Sant’Angelo di Roma

Simbolo della città di Roma, Castel Sant’Angelo (sito istituzionale) è un luogo incantevole, degno della Caput Mundi. Anche esso è antichissimo: fu voluto da Adriano come suo mausoleo nel 125 d.C. Nel 403, con l’imperatore Onorio, perse la sua funzione funebre e divenne un castello difensivo a tutti gli effetti. Molto famose sono le sue prigioni, ancora oggi visitabili, nelle quali fu rinchiuso anche Giordano Bruno. Il suo aspetto venne modificato nel corso dei secoli, soprattutto a opera di molti papi: non a caso il castello è collegato alla Città del Vaticano dal passetto, ossia un corridoio segreto che molti pontefici utilizzavano per fuggire da attacchi di qualsiasi genere.
Oggi Castel Sant’Angelo è adibito a museo e visitabile in ogni periodo dell’anno. Esso non è solo uno dei castelli più belli d’Italia, ma è anche un punto strategico per godere al meglio del panorama romano: dalla sua terrazza si può ammirare tutta la Capitale nella sua bellezza, specialmente di notte!


Francesca Celani

READ ME IN enEnglish